Category: Campionati
Visite: 246

BLUE GIRLS CAMPIONESSE D'ITALIA UNDER 13 & UNDER 18 2024

Molti, compreso chi scrive, ancora faticano a realizzare a pieno la grandiosità dell’annata appena conclusa, coronata dalla vera e propria impresa compiuta dal nostro settore giovanile che domenica scorsa si è letteralmente vestito d’oro conquistando i due titoli nazionali di categoria Under 13 e Under 18.

Il 2024 si era aperto nel segno del passato, celebrando il 50° anniversario della fondazione della nostra società, e le nostre ragazze partivano certamente con tutte le carte in regola per rendere questa stagione degna di un posto d’onore nei nostri annali.

L’andamento dei campionati aveva da subito dimostrato la capacità di tutte le nostre formazioni di esprimere un grande valore, frutto dell’intenso lavoro pianificato e messo in campo da dirigenza e staff tecnici, nonché dalle ragazze stesse, negli ultimi anni, e la conquista della qualificazione alla post season di tutte e tre le nostre formazioni giovanili è stato il primo successo giunto a confermare la solida continuità con cui le Blue Girls riescono a imporsi ai vertici del movimento regionale.

Le fasi nazionali - valide per la qualificazione ai concentramenti finali che assegnano i titoli - si sa, rappresentano il giro di boa non solo più importante ma anche più difficile: il sensibile sviluppo del livello di gioco in numerose piazze italiane rende infatti sempre più difficile per ogni formazione conquistare l’accesso alle Final Four, e ancora di più di farlo con continuità anno dopo anno.

Se la nostra società poteva già vantare un ottimo trend, riuscendo pressoché ogni stagione a portare almeno una propria rappresentanza alle finali, è importante comunque sottolineare come fra il 2023 e il 2024 si fosse già registrato un miglioramento del record, mettendo a segno il primo en plein di qualificazioni della storia del nostro settore giovanile (i migliori risultato fino ad allora erano stati i 2/3 del 2017, 2021 e 2023).

Conquistato il pass per il grande atto finale della stagione, il “semplice” valore tecnico lascia quindi spazio al cuore e alla determinazione con cui ogni gruppo si rivolge alla conquista del premio finale, e domenica scorsa le nostre Blue Girls hanno certamente dimostrato di non voler accettare per se stesse altro epilogo che non fosse non la vittoria.

In perfetta contemporaneità, le squadre Under 13 e Under 18 sono scese in campo con un chiaro obiettivo e inning dopo inning hanno decretato il proprio trionfo lasciando ben poco margine di discussione.

I risultati finali degli incontri del resto parlano da soli:

  • CATEGORIA UNDER 13

SEMIFINALE Milano 1946 vs. Mia Office Blue Girls: 1-5

FINALE Mia Office Blue Girls vs. Porta Mortara: 8-1

  • CATEGORIA UNDER 18

Mia Office Blue Girls vs. Caronno: 14-4

Rovigo vs. Mia Office Blue Girls: 1-17 (5°)

Per il racconto dettagliato degli incontri rimandiamo al sito ufficiale della nostra Federazione.

Lo strikeout messo a segno da Gaia Frignani (U13) e il doppio gioco chiuso da Nanni e di Pancrazio (U18) danno inizio alla festa: tutto il settore giovanile Blue Girls, dalle ragazze ai tecnici, dai dirigenti ai genitori, è in campo per alzare due trofei che ciascuno ha contribuito a conquistare.

Ma Pianoro non soltanto torna a sventolare il tricolore - innalzato per la prima volta del 2020 con il titolo Under 18: le Blue Girls si ritagliano un posto nella storia del movimento giovanile del softball italiano ponendo il proprio nome al fianco del glorioso Bollate come unica società ad essere riuscita a conquistare più di uno scudetto nella medesima stagione.

Ma al termine di tutti i numeri, quello che più conta e che resterà più impresso nella memoria di tutti sono le emozioni, gli abbracci e i sorrisi che tutti noi abbiamo condiviso e che cementano la nostra unione come squadra e come comunità.


FORZA BLUE GIRLS
I CAMPIONI DELL’ITALIA SIAMO NOI