La nostra storia
Il softball a Pianoro vanta una tradizione trentennale.
Inizialmente sviluppatosi all’interno della Polisportiva Pianese, nel 1986 viene fondata la società autonoma del Pianoro Softball A.S.D.
Dopo circa 15 anni - durante i quali la squadra si costruisce un ruolo da protagonista sulla scena nazionale nelle categorie giovanili - dal 2000 inizia per le pianoresi un cammino che le porterà in meno di cinque anni a conquistare due promozioni di categoria. Prima, sotto la guida del tecnico Mario Nerozzi, Pianoro vince la promozione in serie B; in seguito, nel 2005, con Silvano Ventura - coadiuvato da Stefano Landuzzi, attuale presidente della società e all’epoca giocatore della Fortitudo Baseball - Pianoro conquista la serie A2.
E’ il 2000 quando il progetto Blue Girls prende vita con un obiettivo ambizioso: (ri)portare Bologna ai vertici della competizione nazionale anche nel softball, riunendo tutte le giocatrici cresciute sotto le Due Torri. Per alcune abbracciare il progetto significa abbandonare la massima serie col sogno di tornarci in rosso-blu, per altre, soprattutto le più giovani, si tratta della prima vera occasione di pensare in grande.
Già nel 2011 le Blue Girls si impongono in regular season e realizzano il proprio sogno: partecipare all’Italian Softball League per confrontarsi con alcune delle migliori formazioni europee, un élite con la quale molto raramente squadre neopromosse riescono a confrontarsi ad armi pari.
Nel 2012 e 2013 il Pianoro Softball A.S.D. partecipa al massimo campionato nazionale ottenendo piazzamenti importanti grazie ad un roster nel quale l’esperienza di atlete di calibro internazionale di affianca e alimenta l’entusiasmo delle più giovani Blue Girls.
Purtroppo, se da un lato i successi sul campo invitano le ragazze e i dirigenti a puntare sempre più alto, dall’altro le drammatiche condizioni degli impianti sportivi dedicati al softball della città gettano ombra sul futuro della Società. Serve dare una “casa” alla squadra, ovvero concentrare energie ed investimenti sulla riqualificazione di un centro sportivo (il “Piastrello” di Pian di Macina) in modo che esso possa diventare il fulcro di un nuovo e duratura corso del softball bolognese. Di qui la decisione della dirigenza del Pianoro Softball A.S.D. di lasciare la massima serie e partecipare per il 2010 al campionato di A2: un passo indietro, dunque, che intende proporsi come l’inizio di una rincorsa verso il futuro.
Poiché è proprio questo l’obiettivo delle Blue Girls.
Grazie a questa decisione, negli ultimi anni la nostra Società è stata in grado di compiere importanti passi avanti, sia dal punto di vista logistico - apportando significative migliorie all’impianto - sia da quello “umano”: l’entusiasmo con cui tutti i membri del nostro gruppo, atlete in primis, hanno abbracciato il nuovo corso del nostro progetto ci ha infatti permesso non solo di acquisire preziosa fiducia nelle nostre scelte, ma anche di ottenere incredibili risultati sul campo.
Nel 2014, mentre la prima squadra conquista una strepitosa (ri)promozione la massima serie, il settore giovanile inaugura un incredibile percorso di crescita, che porta tanto le cadette quanto le ragazze ad affermarsi con continuità ai vertici del movimento nazionale.
Dopo un incredibile stagione 2017 - al termine della quale le Blue Girls centrano l'obiettivo di classificare tutte le proprie squadre ai play-off, dai quali ottengono una medaglia d'argento (ragazze) e una di bronzo (cadette) - la società annuncia di voler apportare una nuova, vera e propria svolta nella propria struttura, assicurandosi per il 2018 la collaborazione di Marina Centrone, storico manager della nazionale che sbarca a Bologna per assumere la guida della prima squadra e ricoprire il ruolo di direttore tecnico dell'intera organizzazione.
Nell'arco del triennio su cui si svilupperà la collaborazione con Centrone, la struttura tecnica Blue Girls avrà l'opportunità di vivere una profonda e sostanziale evoluzione, sviluppando piani di lavoro sempre più orientati alla collaborazione non soltanto tra le diverse categorie ma anche tra numerose altre realtà sportive tanto a livello locale quanto nazionale.
L'annata 2020, pur segnata dalle numerose difficoltà dovute all'emergenza sanitaria globale, riesce infatti a imporsi come vero e proprio coronamento di questo percorso. Oltre all'arrivo a Pianoro del tecnico Calixto Soca Miyar, questa annata registra infatti altre due importanti novità: la nascita della collaborazione con Fortitudo Baseball per disputare il campionato senior di serie B - che terminerà con il risultato record di nessuna sconfitta e promozione in serie A2 - e con Macerata Softball per il settore giovanile, coronata dal primo, storico scudetto conquistato dalla nostra società (Under 18).
Le Blue Girls si affacciano quindi al futuro con tutto l’entusiasmo di chi è pronto ad affrontare sempre nuove sfide, e insieme alle ragazze, come sempre, anche la dirigenza continua a guardare avanti.
Per continuare a crescere.
Per continuare a sognare.