Category: Campionati
Visite: 1373

I risultati del weekend - 28/29 Maggio

Fine settimana avaro di soddisfazioni per le compagini Blue Girls impegnate che vedono solamente le ragazze imporsi sulle pari età del Langhirano e la Serie B vincere il secondo incontro in terra toscana contro il Livorno.

SABATO 28 MAGGIO – ITALIAN SOFTBALL LEAGUE

Sabato sera le Tecnolaser Europa Blue Girls sono scese in campo sul diamante “Buscherini” per affrontare le vice-campionesse d’Italia del Forlì. Entrambe le formazioni affidano gara 1 alle proprie lanciatrici straniere: Yumey Vega Minoso per le Blue Girls ed Emily Vincent, al proprio esordio nel massimo campionato italiano, per le padrone di casa.

Sebbene la batteria rossoblu, con un buon contributo da parte della difesa, riesca a limitare sensibilmente l’efficacia del lineup forlivese ancora una volta le Blue Girls faticano a lasciare il segno sulla partita: il lineup bolognese non trova infatti il giusto ritmo, costruendosi la prima (e unica) vera occasione di arrivare a punto solo all’ultimo attacco.

Con i due punti che potrebbero valere il pareggio sui cuscini di seconda e terza base, Vincent mette tuttavia a segno lo strikeout che mette fine ai giochi e consegna la vittoria al Forlì.

Se gara 1 è stata appannaggio delle straniere, gara 2 vede - come da regolamento - una sfida tutta italiana sul monte di lancio tra Claudia Banchelli e Carlotta Onofri, questa ultima chiamata a sostituire l’infortunata Ilaria Cacciamani. Ancora una volta è Forlì a portarsi avanti: una palla non trattenuta sull’assistenza di Oliveti a casa e un lancio pazzo fissano infatti sul 2-0 il punteggio, che resta invariato fino al sesto inning malgrado diverse buone occasioni costruite dalle bolognesi.

Così come in gara 1 è solo all’approssimarsi del fine partita che l’attacco Blue Girls alza i toni, ma questa volta con successo: un’imprecisione difensiva al sesto permette la prima segnatura, mentre al settimo attacco un profondo doppio di Monari porta a casa il punto del pareggio. L’entusiasmo delle bolognesi viene tuttavia prontamente sopito dalle forlivesi che sfruttano al meglio il proprio ultimo turno offensivo segnando il punto necessario a chiudere i giochi.

Malgrado le due sconfitte, va certamente riconosciuto alle nostre ragazze il merito di aver saputo dimostrare ancora una volta una bella intensità di gioco e un grande carattere, esprimendo, pur in un momento di difficoltà - soprattutto in fase offensiva - la ferma volontà di non recedere.

Ora per le Blue Girls è il momento di una lunga sosta: al weekend di pausa generale in occasione dell’annuale Torneo della Repubblica, seguirà infatti il turno di riposo. Il ritorno in campo è per il 19 Giugno per la doppia sfida casalinga contro Collecchio.

DOMENICA 29 MAGGIO - SERIE B

Domenica 29 maggio trasferta a Livorno per la nostra rappresentativa di serie B. All’arrivo al campo un temporale rischia di far saltare le partite ma poi il meteo migliora e consente il regolare svolgimento di entrambi gli incontri. Buon inizio per le Blue Girls nella prima partita, che prima sfruttano qualche carenza di controllo del pitcher labronico, poi infilano tre valide quasi in sequenza che mandano sul tabellone, con altrettanti punti, le Bolognesi.

Purtroppo però l’attacco rossoblu si spegne e piano piano subisce la rimonta delle toscane che segnano due punti al 2°, al 3° ed al 4° attacco, fissando così il punteggio sul 6-3 in loro favore. Nonostante il conto delle valide sia a favore delle Blue Girls (9 contro 7) i troppi uomini lasciati in base non permettono di aggiudicarsi l’incontro.

Tutt’altra musica in gara 2 che rimane equilibrata fino al 4° inning (4-3 per il Liburnia). Poi sfruttando un misto, formato da poco controllo della batteria toscana, unito a una serie di bunt ben eseguiti ed un efficace corsa sulle basi, le BlueGirls “spaccano” la partita al 5° inning segnando 5 punti e replicando con altre due segnature al 6°, e 5 al 7° per un totale di 15 punti in favore delle Bolognesi.

Le Toscane subiscono i nostri rilievi e l’eccellente difesa che non consente nessun punto negli ultimi tre innings: punteggio finale 15-4 per le nostre ragazze. Si chiude quindi con un pareggio più che meritato e qualche rammarico, la trasferta di Livorno.