-
Category: Campionati
-
Visite: 1382
I risultati del weekend - 2/3 Luglio
Nell’ultimo atto della regular season del campionato ISL 2016 le Blue Girls hanno affrontato sul campo amico di Pianorello le toscane del Sesto Fiorentino, in un doppio incontro che ha messo la parola fine sulla corsa all’ultimo posto disponibile per accedere alla post-season. Ancora in pausa la serie B, mentre cadette e ragazze conquistano ottimi piazzamenti al Torneo di Bollate.
VENERDì 1, SABATO 2, DOMENICA 3 LUGLIO - TORNEO DI BOLLATE
Ottimi piazzamenti per entrambe le formazioni Blue Girls: le ragazze, guidate da manager Aldo Pirone a da coach Vanessa Tuci, conquistano la finalissima e cedono di misura contro le padrone di casa del Bollate.
Le cadette pagano invece un inizio di torneo non proprio brillante e non riescono ad agguantare la finale: quarto posto per loro, guidate in questo torneo dall'inedita coppia Yamirka Serrano e Francesca "Roxy" Leoni.
Da segnalare, per i premi individuali, l'assegnazione alla nostra Maya Milano del come premio miglior battitore della categoria ragazze, vittoria tra l'altro "sigillata" dalla stessa Maya che proprio domenica ha messo a segno il primo home run della propria carriera.
DOMENICA 3 LUGLIO - ITALIAN SOFTBALL LEAGUE
Purtroppo per le nostre, dopo la doppia vittoria conquistata dalle dirette concorrenti dello Staranzano sul campo di Collecchio, il pareggio contro Sesto Fiorentino ha decretato la definitiva uscita delle Blue Girls dalla corsa per i play off.
La sconfitta subita in gara 1 ha infatti significato per le Blue Girls la matematica esclusione dalla lotta per il terzo posto, conquistato, per l’appunto, dalle friulane.
In gara 1 va in scena la sfida “incrociata” tra Claudia Banchelli (in batteria con Chiara Mengoli) e l’americana Monica Perry.
La partenza per le Blue Girls non è delle migliori: un doppio di Perry (con 2 out) vale la prima segnatura per le toscane, le quali in seguito allungano ulteriormente sfruttando un errore difensivo delle nostre.
Le Blue Girls sembrano tuttavia determinate a non accettare un verdetto prematuro e, nei successivi attacchi, costruiscono i due punti che le rimettono in partita: al primo inning sono due doppi back-to-back di Trevisan e Brandi che permettono la segnatura, mentre al quarto è un singolo di Monari a spingere a casa Brandi (in base su singolo).
E’ proprio nel momento in cui l’inerzia potrebbe sembrare essere passata in favore delle rossoblu che le toscane rimettono tuttavia la testa avanti: con le basi cariche e un out Banchelli mette a segno uno strikeout decisivo su Perry, ma la successiva battuta di Ceccanti viene male interpretata dall’esterno sinistro che non raccoglie al volo e permette alla Sestese di svuotare le basi.
Riaperto il divario, il lineup rossoblu non ritrova la propria verve iniziale e la partita si avvia velocemente alla conclusione, chiudendosi sull’8 a 2 per le ospiti.
Emanato il verdetto su questa stagione 2016, gara 2 lascia spazio a manager Carnevali per qualche test in vista della Coppa Italia: se la formazione iniziale bolognese vede infatti Minoso schierata come lanciatore partente, già al terzo inning è Di Luca a salire in pedana.
Per la giovane bolognese, rientrata da poche settimane dalla lunga esperienza di studio oltre oceano, è sicuramente un buon rientro: malgrado le cinque valide subite, in quattro riprese Di Luca subisce un solo punto si aggiudica, in questo esordio tardivo, la vittoria.
A chiudere la rotazione in pedana, al settimo inning è poi Lolli a salire sul monte per chiudere l’incontro.
In questo ultima sfida senza ormai altro in palio se non la possibilità di chiudere con una vittoria la propria stagione, entrambe le formazioni dimostrano un evidente calo di ritmo rispetto alla prima frazione di gara 1, soprattutto in attacco. A muovere il punteggio, negli inning centrali, è infatti proprio la capacità degli attacchi di mettere in fila qualche valida: 2 valide al terzo e al quarto per le Blue Girls che valgono 4 punti, 3 per la Sestese che al quinto inning va tuttavia a segno una volta sola.
Al di là di questo rapido guizzo, la partita si trascina letteralmente alla conclusione senza ulteriori tratti salienti.
Messa quindi la parola fine sulla propria regular season, le Blue Girls sono dunque già proiettate al prossimo (ormai imminente!) impegno di Coppa Italia in programma per i prossimi due week-end sui campi di Parma e Forlì, dove le rossoblu affronteranno le compagini di Parma, Forlì e Sestese.