-
Category: Campionati
-
Visite: 1171
Ritorno in campo per le piccole Blue Girls
Prima uscita in campo per le piccole Blue Girls guidate da Vanessa Tuci e Yamirka Serrano. Domenica 19 Marzo presso il diamante casalingo di Pianorello le giovanissime rossoblu hanno condiviso con le pari età del New Bologna Softball una splendida giornata di softball per salutare la primavera e, non da ultimo, festeggiare tutti i nostri mitici papà.
Conclusa l’avventura invernale indoor del Torneo interprovinciale “Puffiamoci nel Baseball”, le piccole Blue Girls tornano finalmente a calcare la terra rossa di Pianorello per prepararsi all’ormai imminente ripresa delle competizioni ufficiali.
Una splendida domenica di sole ha offerto la cornice perfetta per questo atteso ritorno in campo, che ha visto le nostre giovani campionesse affrontare in un doppio incontro amichevole la cugine del New Bologna.
Le due partite sono state condotte cercando di conciliare le differenti regole che caratterizzeranno i due diversi campionati che prenderanno il via tra poche settimane: in seguito alla promulgazione della nuova Circolare Agonistica per il settore giovanile - che prevede l’adozione anche per la categoria ragazze della palla da 12” e della distanza della pedana di lancio a 12,19 metri - le squadre dell’Emilia-Romagna infatti hanno potuto scegliere se iscriversi al campionato “ufficiale” condotto con le nuove regole o partecipare ad un torneo parallelo in deroga, in cui viene mantenuto in vigore il precedente regolamento ma che non consente alle squadre partecipanti di accedere alla post-season nazionale.
Entrambe le nostre formazioni hanno così avuto l’occasione di misurarsi con il proprio modello di gioco: prima le Tigers, in gara 1, si sono misurate con le nuove misure, in seguito le più giovani Dolphins hanno ripreso il proprio percorso di avvicinamento al softball secondo il vecchio regolamento.
Per tornare alla giornata di Domenica è importante segnalare come, al di là dei regolamenti e del risultati, questa prima uscita abbia fornito agli staff tecnici di entrambe le formazioni ottimi spunti per valutare il livello di preparazione delle rispettive atlete e, su queste basi, iniziare a programmare le prossime fasi di lavoro.
Cogliamo l’occasione per avvisare che il comitato regionale ha già provveduto a promulgare il calendario della stagione regolare, il cui programma completo sarà a breve disponibile nella sezione prossimi eventi e gare.