Category: Campionati
Visite: 1043

ISL: Bussolengo e Sestese fermano le Tecnolaser Europa Blue Girls

Week-end nero per le Tecnolaser Europa Blue Girls, che incassano quattro sconfitte in altrettanti incontri, sabato contro Bussolengo e lunedì 1 Maggio, in casa, contro le fiorentine della Sestese. Ma la squadra di Julio la Rosa guarda avanti ed è già pronta a voltare pagina.

Si chiude con un segno nettamente negativo il secondo week-end/tour de force delle Tecnolaser Europa Blue Girls, chiamate ancora una volta a disputare quattro incontri in poco meno di giorni. Sabato 29 Aprile le bolognesi sono infatti scese sul diamante di Bussolengo per sfidare le campionesse d’Italia in carica della Specchiasol e, dopo una brevissima pausa, sono state richiamate in campo Lunedì 1 Maggio per il doppio incontro con la Sestese.

Dopo l’incoraggiante partenza contro Podere dal Napoli Forlì e Metalco Thunders, contro le quali le Tecnolaser Europa Blue Girls hanno conquistato due ottimi pareggi, i pronostici puntavano - al di là dei risultati - ad ulteriori quattro buone prestazioni, tanto in attacco quanto in difesa, senza dimenticare il monte di lancio, dimostratosi a suo modo presente ed efficace.

Già dalle sue prime battute (letteralmente!) il week-end delle Blue Girls parte invece decisamente in salita per ogni singolo reparto, a partire proprio dalle batterie: al di là di qualche imprecisione - talvolta a dir poco madornale - da parte della difesa, i due incontri di Bussolengo vengono infatti determinati e decisi dallo strapotere del lineup bianco-verde, che dal terzo inning di gara 1 prende letteralmente il sopravvento e mette all’angolo l’intera compagine bolognese. I tentativi di reazione rossoblu - tra cui brilla il fuoricampo da due punti di Priscilla Brandi in gara 1 contro la statunitense Ontiveos - restano infatti limitati a qualche episodio, senza trovare una vera e propria costanza.

I numeri di entrambe le partite non lasciano del resto molto spazio ai commenti: Bussolengo si aggiudica gara 1 per 12-2 al quarto inning, mettendo a segno 8 valide (contro le sole 2 bolognesi) di cui 4 nel “fatale” terzo inning, durante il quale le venete segnano ben 9 punti, tutti entrati senza subire alcuna eliminazione.

Sempre 8 le valide anche in gara 2, che si chiude per 8-0 al quinto inning e che vede il monte di lancio di casa, sul quale si avvicendano Ontiveos e Comar, mettere a segno una significativa no-hit (sono solo tre i battitori bolognesi a raggiungere il cuscino di prima base: Casella colpita da Comar, Oliveti che guadagna la base per ball e Banchelli, il cui arrivo in prima base viene attribuito ben poco generosamente a un errore della difesa).

La trasferta in terra veneta lascia dunque ben poco spazio ai commenti, rimandandoli al girone di ritorno quando, in casa, le Tenoclaser Europa Blue Girls saranno pronte a riscattarsi.

Ma non solo contro Bussolengo: dopo il giro di boa della regular season le Tecnolaser Europa Blue Girls dovranno impegnarsi per pareggiare i conti anche con le toscane della Sestese, a loro volte autrici di una doppietta sulle nostre Lunedì 1 Maggio.

Il ponte per la festa del Lavoro si è infatti rivelato del tutto infausto per le ragazze di Julio la Rosa, che a poche ore di distanza dalla doppia sconfitta di Bussolengo incassano un duplice passivo anche in casa contro la formazione d’oltre Appennino.

Sebbene i risultati si attestino su cifre più contenute (1-5 e 0-3) in entrambi gli incontri le Tecnolaser Europa Blue Girls faticano a ritrovare lo smalto dei primi incontri e subiscono la maggiore determinazione delle avversarie, che, pur a sostanziale parità di valide e occasioni, riescono a sfruttare ogni possibilità per concretizzare e difendere il proprio vantaggio.

Galeotto in gara 1 è, neanche a dirlo, ancora una volta il terzo inning, quando due errori della difesa bolognese permettono a Sesto Fiorentino di capitalizzare ben quattro punti, pesantissimo fardello considerata la difficoltà del lineup Blue Girls di impostare un ritmo efficace sulla partente avversaria Mara Papucci.

In una sola occasione - che si rivelerà in seguito l’unica della giornata - le rosso blu riescono infatti a completare il giro delle basi, grazie alle valide (due doppi, sempre nella terza ripresa) back to back di Giada Giannini e Priscilla Brandi.

Quella che poteva essere l’inizio della rimonta si rivela dunque, al contrario, un guizzo isolato: Papucci gestisce infatti al meglio la situazione fino al sesto inning, quando lascia al posto a Monica Perry per la chiusura definitiva dei giochi.

Al di là del risultato finale, è da segnalare anche la buona prestazione anche del monte di lancio bolognese, che concede solo quattro valide e nessun punto guadagnato.

In gara 2 ad andare in scena è pressoché lo stesso copione, con una difesa rosso-blu che fatica a serrare le fila e, ancora una volta, concede qualche spazio di troppo all’iniziativa avversaria. Sebbene il lavoro di Banchelli, Di Luca e Ronchetti - entrate in questo ordine in pedana - si riveli tutto sommato efficace (Sesto Fiorentino segna “solo” tre punti) a sancire l’esito del secondo incontro pesa senza alcun dubbio la solidità della controparte, con Monica Perry che subisce due sole valide (singoli di Casella e Brandi) e imbriglia letteralmente ogni tentativo offensivo bolognese.

Sesto Fiorentino si trova pertanto a condurre senza particolati problemi l’incontro al termine, conquistando la seconda vittoria della giornata e firmando la propria prima doppietta di stagione.

Nonostante il week-end infausto, le Tecnolaser Europa Blue Girls sono già pronte a riprendere il proprio lavoro per proseguire nella propria avventura con la determinazione di chi sa che nulla è ancora perduto. Questo doppio-doppio stop potrebbe infatti ben diventare un nuovo punto di inizio, la base su cui costruire una nuova fase di questa annata caratterizzata da un rinnovato spirito combattivo.

Ultima, doverosa e indimenticabile nota sulla giornata del 1 Maggio riguarda infine la piccola iniziativa organizzata in collaborazione con il settore giovanile Blue Girls: ad accompagnare le atlete della prima squadra sono state infatti le piccole compagne delle squadre di categoria ragazze "Tigers" e "Dolphins". Mano nella mano, come sorelle, le nostre ragazze sono scese in campo per un piccolo grande gesto simbolico che ha voluto riunire presente e futuro della nostra società: un bellissimo momento che ha sicuramente potuto regalare a tutti i presenti - ma soprattutto alle ragazze coinvolte! - più di un’emozione.

Il prossimo appuntamento per le Tecnolaser Europa Blue Girls è per domenica prossima, ancora sul campo di Pianorello, per la doppia sfida con l’Old Parma. Vi aspettiamo numerosi per sostenere le nostre ragazze!!