-
Category: Campionati
-
Visite: 1556
ISL 2017: le Blue Girls firmano lo sweep sulla Pro Roma
Doppio successo per le Tecnolaser Europa Blue Girls che Domenica 14 Maggio si sono imposte in entrambe gli incontri sulla formazione della Pro Roma: vittoria di misura in gara 1, il cui punteggio si attesta sul 2-0, mentre nella seconda partita alle rossoblu bastano cinque riprese per chiudere i giochi (8-1). Brillano le giovanissime Mengoli, Oliveti e Minardi; prima vittoria in rossoblu per Anisley Lopez.
Le Tecnolaser Europa Blue Girls interrompono la propria serie negativa di risultati mettendo a segno due vittorie casalinghe ai danni della formazione capitolina Pro Roma: due successi quanto meno preziosi che restituiscono un po’ di respiro alla classifica delle rossoblu di Julio la Rosa.
In gara 1 il tecnico cubano affida la palla dell’incontro alla propria connazionale Anisley Lopez, al suo secondo esordio sul monte Blue Girls - il vero e proprio debutto, contro il Taurus Old Parma, è stato infatti compromesso dal maltempo che ha costretto al rinvio delle partite dopo appena una ripresa e mezzo - in batteria con l’ormai imprescindibile punto di riferimento della difesa bolognese, Chiara Mengoli.
Roma si dimostra subito aggressiva, e già al primo attacco porta il corridore in zona punto (Fabrizi, in base per ball, raggiunge il cuscino di seconda grazie alla valida di Chelsea Ross): l’ottima intesa della batteria, unitamente al lavoro puntuale e preciso della difesa, vanifica tuttavia tanto questo quanto ogni ulteriore tentativo di realizzazione della romane.
In questo primo incontro resta infatti immacolato il tabellino degli errori bolognese, mentre Anisley Lopez e Chiara Mengoli collezionano rispettivamente 11 strike out e 2 colti rubando.
Mentre in difesa le Tecnolaser Europa Blue Girls sembrano aver ritrovato lo smalto di inizio stagione, in attacco il lineup rossoblu fatica tuttavia a imporre un buon ritmo sui lanci della partente romana Fabiana Fabrizi, riuscendo a sbloccare il risultato - fisso sullo zero a zero - solo alla quinta ripresa.
Ad aprile le danze è Chiara Mengoli, che inaugura con uno splendido triplo in campo opposto: si seguito è Alisea Minardi a colpire la valida che vale il vantaggio, poi, rubata la seconda base, grazie alla battuta di Mattioli - e alla complicità di un’imprecisione della difesa avversario - sempre Minardi riesce a completare il giro delle basi per il raddoppio.
Nelle successiva due riprese alle Tecnolaser Europa Blue Girls non resta dunque altro che amministrare il vantaggio acquisito, e il compito viene perfettamente portato a termine grazie all’egregio lavoro di Lopez (che chiude con 6 inning lanciati, zero punti subiti, due valide concesse e ben 11 eliminazioni al piatto) e Ronchetti, che subentra al settimo inning per le ultime tre eliminazioni che le valgono la salvezza.
Conquistato il successo in gara 1, che chiude una serie negativa di quattro sconfitte consecutive, dopo il consueto intervallo di mezz’ora, per le Tecnolaser Europa Blue Girls è già tempo per archiviare la gioia per la vittoria e tornare in campo per ripetere l’ottima prestazione e completare la doppietta.
A inaugurare gara 2 sono ancora i lanci di Alice Ronchetti - sempre in batteria con Mengoli - e, proprio come nella prima sfida, le romane fanno registrare un inizio di gara particolarmente aggressivo. Questa volta però la valida di Ross giunge a spingere a casa Giulia Mele (in base per ball) regalando subito il vantaggio alla formazione ospite.
Le Tecnolaser Europa Blue Girls si trovano quindi immediatamente chiamate a mettere in campo tutto il proprio carattere e intavolare una reazione decisa, puntuale e repentina. Senza farsi attendere, le ragazze di Julio la Rosa si fanno trovare pronte: la prima a completare il giro delle basi è Giulia Mattioli, in base su singolo interno, prima ruba la seconda poi viene spinta a casa dalla battuta di Brandi. Di seguito, con due out, Luna Oliveti colpisce la valida che porta a casa Trevisan per il 2-1.
Costrette nuovamente alla rincorsa, le romane si dimostrano tuttavia tutt’altro che rassegnate, ma sfortunatamente per le capitoline, il secondo inning di gara due inaugura la serie di vere e proprie prodezze difensive da parte delle bolognesi che, a conti fatti, condizionerà significativamente l’andamento dell’incontro.
Il primo, eloquente stop che la formazione bolognese impone alle proprie avversarie giunge proprio nella seconda ripresa quando, con il corridore in terza base, Ferrari amministra perfettamente la battuta di Mele risolvendo senza danni una ripresa piuttosto difficile.
Ma per il vero capolavoro bisogna attendere il terzo inning: una lunga volata di Fabrizi si trasforma, con la complicità del sole, in un triplo. Con il punto del pareggio in terza base e zero eliminati sul tabellone la situazione per le Tecnolaser Europa Blue Girls non pare certo promettere bene, e le bolognesi si trovano a dover fare appello a tutto il proprio sangue freddo per affrontare il momento alquanto complesso.
Lo staff rosso blu opta per concedere a Chelsea Ross - clean up - la base intenzionale, e la soluzione si rivela subito azzeccata poiché Carletti alza un facile pop su Giulia Mattioli (terza base), la quale raccoglie al volo e assiste a Sara Monari (prima base) per eliminare Marocchini - subentrata a Ross come pinch runner e colta fuori base.
Pochi si sarebbero tuttavia aspettati che, proprio sull’assistenza di Mattioli, Colombo (pinch runner per Fabrizi) avrebbe tentato di raggiungere casa base, dando l’opportunità a Monari di assistere a sua volta a Mengoli per tentare di mettere a segno la terza eliminazione: scatta quindi la ballerina, ma, proprio quando l’azione sembrava sul punto di concludersi sul cuscino di terza, Mengoli sbaglia il passaggio a Trevisan e permette nuovamente a Colombo di intraprendere la corsa verso casa base. Ma ancora non è finita: perfettamente piazzata in copertura della terza base, Minardi raccoglie la palla e assiste perfettamente a casa base, dove Monari si fa trovare pronta a ricevere il tiro e chiudere un eccezionale triplo gioco.
Se per le Tecnolaser Europa Blue Girls questo significa una ovvia, clamorosa iniezione di fiducia, dall’altro lato per la Pro Roma il contraccolpo emotivo si rende subito quanto mai evidente: nella parte bassa del terzo inning le padrone di casa riescono infatti a completare un intero giro di lineup e mettere a segno la bellezza di 5 punti, frutto tre valide alle quali fanno da contraltare altrettanti errori e un battitore colpito.
Ma non basta: nel quarto inning Trevisan conquista la prima base con un singolo interno e, con due out, Oliveti va ancora a segno (per lei un altisonante 3/3 con un doppio e 3 RBI) battendo a casa il punto dell’8-1. Conquistato così lo scarto necessario per concludere anticipatamente l’incontro, le Tecnolaser Europa Blue Girls si trovano a 3 out dalla vittoria.
Ma c’è ancora tempo per un po’ di spettacolo: Miccinilli , lead off dell’inning, trova subito la valida su Banchelli (subentrata a Ronchetti) e, complice una non perfetta reazione di Oliveti, la battuta si tramuta in un extrabase. La difesa rossoblu non perde però la lucidità e, grazie a un perfetto gioco di tagli, la palla giunge in tempo a Mengoli per realizzare l’out a casa base. Di seguito una battuta in diamante permette una seconda, facile eliminazione, e, per chiudere in bellezza, Banchelli mette infine a segno lo strikeout che chiude definitivamente i giochi.
Una doppia vittoria importante, dunque, per le Tecnolaser Europa Blue Girls, che smuovono finalmente la propria classifica dopo una fin troppo lunga attesa.
Ma il tempo per i festeggiamenti è poco e già bisogna pensare alla prossima, imminente e importantissima sfida: domani sera - alle ore 18.00, sul diamante di Casteldebole - le Blue Girls saranno infatti nuovamente chiamate in campo per il recupero del doppio incontro con l’Old Parma, rinviato causa maltempo.