Category: Campionati
Visite: 1193

ISL 2017: importante sweep delle Blue Girls sull'Old Parma

Doppia vittoria per le Tecnolaser Europa Blue Girls negli incontri di recupero contro l’Old Parma. Alle bolognesi bastano quattro riprese per aggiudicarsi gara 1 (11-0), mentre nel secondo incontro la sfida tra le pitcher cubane Anisley Lopez e Merlys Gonzales si risolve solo dopo quattro inning supplementari grazie al walk-off double del capitano Eva Trevisan.

Si conclude nel migliore dei modi il girone di andata delle Tecnolaser Europa Blue Girls: interrotta la serie negativa grazie alla doppia vittoria messa a segno domenica sulla Pro Roma, le ragazze di Julio la Rosa hanno bissato contro il Taurus Old Parma.

Due partite di segno completamente opposto, come testimoniano in modo più che eloquente i risultati, che hanno coinvolto e mostrato la solidità di tutti i reparti della squadra.

In gara 1 a farla da padrone è stato indubbiamente il lineup rosso-blu, capace di mettere a segno ben 9 valide e 11 punti in soli tre turni di attacco. Nella prima ripresa (disputata Domenica 7 n.d.a.) ad aprire le danze è Luna Oliveti, che con un singolo a basi piene spinge a punto Brandi e Trevisan; la seguono a ruota da Mengoli (singolo interno che riempie nuovamente le basi) e Minardi, sulla cui battuta entrano altri due punti.

Seguono quindi tre facili eliminazioni di Ronchetti (subentrata a Lopez) e…dieci giorni!

Nonostante il prolungato cambio di inning, ieri sera le Tecnolaser Europa Blue Girls dimostrano subito di essere pronte a riprendere il gioco laddove la pioggia lo aveva interrotto, con lo stesso spirito e determinazione: nella terza ripresa le rosso-blu mettono a segno ben 6 valide che fruttano 7 punti e incanalano l’incontro verso la fine anticipata.

Sul monte Blue Girls, infatti, Ronchetti - in batteria con Mengoli - concede poco o nulla alle avversarie, che siglano due valide ma non mettono a referto alcun punto. Il dodicesimo out si rivela dunque l’ultimo della gara.

Copione del tutto diverso nel secondo incontro, durante il quale a prendere la scena sono le due lanciatrici straniere, entrambe cubane, Anisley Lopez e Merlys Gonzales, per entrambe le quali, al termine dell’incontro, il tabellino segna ben 10 inning lanciati. Lopez concede più valide (5 contro le sole 2 concesse da Gonzales), ma domina nella casella degli strikeout con ben 13 eliminazioni al piatto e con una straordinaria grinta trascina la propria squadra per tutto il corso dell’incontro.

Gli inning regolari scorrono veloci, senza che alcuna delle due squadre riesca a capitalizzare un solo punto: Parma posiziona un proprio corridore in terza solo al quarto inning (con due eliminati, Lopez chiude poi la ripresa con uno strikeout su Mori), mentre le Tecnolaser Europa Blue Girls riescono in più occasioni a costruire le condizioni per sbloccare il punteggio senza tuttavia mai trovare il guizzo decisivo.

La vera e propria partita inizia dunque all’ottavo inning, quando fra le due formazioni scatta un serrato duello giocato colpo su colpo, out dopo out, durante il quale ogni reparto di entrambe le formazioni - pedana, attacco e difesa - viene chiamato in causa per mostrare la propria massima concentrazione e sangue freddo.

Al primo supplementare Parma si porta in testa: subito dopo aver messo a segno uno strepitoso doppio gioco (l’esterno sinistro Minardi raccoglie al volo la battuta di Gaita e assiste a Mengoli che effettua l’eliminazione a casa base di Chiari), galeotto per le Blue Girls è un lancio pazzo di Lopez che permette a Reverberi per siglare il primo punto dell’incontro.

La risposta delle rosso-blu è immediata: Mattioli esegue alla perfezione il bunt di sacrificio che porta Ferrari in terza base, poi spinta a casa da Brandi per il pareggio.

Le Tecnolaser Europa Blue Girls tornano dunque in difesa, e ancora una volta regalano spettacolo al proprio pubblico: alle bolognesi bastano infatti due battute avversarie per realizzare le tre eliminazioni necessarie per tornare in attacco. La battuta di Mazzoni - che porta in terza la propria compagna - viene infatti intercettata da Ferrari per il primo out, mentre di seguito è Monari a strappare gli applausi: la prima base rossoblu raccoglie infatti la rimbalzante di Ghiliani gestisce magistralmente il tentativo di Contini (in terza) di raggiungere casa base, ritardando fino all’ultimo l’assistenza a Ferrari - accorsa sul cuscino di prima - e permettendole così di realizzare comodamente l’assistenza a casa base per la seconda eliminazione.

Riuscendo a chiudere la difesa senza subire punti, le Blue Girls si trovano dunque di fronte all’opportunità di chiudere i giochi, con Trevisan piazzata sul cuscino di seconda e Sara Monari nel box. Proprio la battuta della prima base bolognese - rimbalzante sul prima base, perfetta per consentire l’avanzamento di Trevisan in terza - si rivela tuttavia fatale: l’arbitro di base riscontra un tentativo di indietreggiamento di Monari sulla toccata di Gaita e, in più che perfetto ossequio del regolamento, dichiara l’interferenza e decreta anche l’eliminazione di Trevisan.

Sfuma così la più che ghiotta occasione delle Tecnolaser Europa Blue Girls, costrette nuovamente a calcare il diamante per il decimo atto di questa incredibile partita, la cui inerzia a questo punto rischia di virare bruscamente a favore delle giallo-blu. Un paio di incertezze difensive portano infatti in men le ospiti nuovamente in vantaggio e costringono le Blue Girls nuovamente alla rincorsa. Ma fortunatamente, come si suol dire in simili situazioni, la palla risulta pesante per tutti, ed è così che nella parte bassa del decimo inning un lancio pazzo e un errore di tiro dell’interbase parmense permettono alle Blue Girls di pareggiare nuovamente i conti.

Si va dunque all’undicesimo inning, quello infine che si rivelerà il decisivo: la concentrazione è massima, così come la determinazione con cui le Tecnolaser Europa Blue Girls tornano in campo. Trascinate da un’instancabile Anisley Lopez, le ragazze di Julio la Rosa mettono a segno il terzo doppio gioco in quattro riprese supplementari e costringono nuovamente le avversarie al nulla di fatto, tornando così in attacco con l’evidente intenzione di non volersi far sfuggire per la seconda volta la possibilità di chiudere i conti.

Mattioli è piazzata sul cuscino di seconda; Brandi, dopo di lei, conquista immediatamente la prima base grazie a una base intenzionale. Nel box si presenta dunque Eva Trevisan, molto probabilmente il battitore che nessun lanciatore si augura di dover affrontare in situazioni di genere: tanto per rafforzare questa tesi, è proprio il capitano Blue Girls che risolve la partita tramutando il secondo lancio di Gonzales in un lungo doppio al centro che spinge a casa Mattioli e regala la vittoria alle Tecnolaser Europa Blue Girls.

Ora per le Tecnolaser Europa blue Girls è tempo per una meritata pausa: il turno di riposo delle bolognesi coincide infatti con l’ultima giornata del girone di andata, offrendo alle nostre ragazze un utile weekend off prima del “giro di boa” della regular season.

In chiusura, doverosi i complimenti a questo straordinario gruppo di ragazze per la meravigliosa prova di solidità e concentrazione che hanno offerto: unite e piene di entusiasmo, le Blue Girls sono state capaci di regalare brividi ed emozioni come solo una VERA SQUADRA è capace di fare. Ma la strada è ancora lunga, e il meglio, ci auguriamo, deve ancora venire. FORZA BLUE GIRLS!!