Category: Campionati
Visite: 1279

ISL 2017: Blue Girls e Thunders si dividono la posta

Si risolve con un ottimo pareggio la trasferta in terra veneta delle Tecnolaser Europa Blue Girls: le rosso-blu si aggiudicano, non senza qualche brivido, la prima partita (3-2), mentre l’ottima prestazione in gara due non basta per limitare le avversarie, che pareggiano i conti e mantengono invariata la classifica.

Seconda giornata del girone di ritorno per il girone B della Italian Softball League 2017, e la battaglia per aggiudicarsi un posto nelle prime quattro è già entrata nel vivo: sia per le Blue Girls, sia per le Metalco Thunders Domenica 11 Giugno poteva rappresentare una svolta cruciale nella propria marcia alla conquista dei playoff, ma, a testimoniare il grande valore di entrambe le formazioni, l’esito del weekend ha mantenuto inalterato lo status quo in classifica, con le venete che mantengono il secondo posto con una sola partita di vantaggio proprio sulla tenace formazione bolognese.

In una domenica con temperature da ormai piena estate, a prendere la scena nella prima partita sono Anisley Lopez (in batteria con Chiara Mengoli) per le Tecnolaser Europa Blue Girls e Carlotta Salis per la formazione di casa, ed entrambe si rendono protagoniste di un’ottima prestazione, concedendo poche valide (3 Lopez, 5 Salis) e delegando così le proprie rispettive difese ad amministrare l’equilibrio dell’incontro.

Il momentaneo vantaggio per le Metalco Thunders si realizza infatti su un errore della difesa bolognese: il tiro in prima di Trevisan (sulla battuta di Zonta) non viene infatti intercettato da Monari, consentendo così a Ybarra di arrivare a punto.

Ma la risposta bolognese non tarda ad arrivare: Monari guadagna subito la prima base, e raggiunge di seguito la terza sul singolo di Casella. Dopo l’eliminazione di Oliveti (che consente tuttavia l’avanzamento di Del Rio, subentrata come pinch runner a Casella) è poi una valida di Chiara Mengoli (2 RBI) a ribaltare il risultato.

Al terzo inning le Tecnolaser Europa Blue Girls tentano l’allungo: Trevisan colpisce un insidiosa linea sul foul di sinistra che si tramuta in un triplo, e Monari completa il lavoro con un singolo che vale il 3-1.

Proprio nel momento in cui paiono sul punto di dare la svolta definitiva alla partita, le bolognesi si trovano tuttavia d’un tratto a subire il prepotente rientro in gara delle avversare. Al quarto inning, senza subire out, le venete riempiono infatti le basi: la groundball di Cernecca vale il punto del -1, e il pareggio sembra ormai del tutto alla portata delle Thunders quando Accordi colpisce una lunghissima volata verso l’esterno destro.

E’ a questo punto però che le Tecnolaser Europa Blue Girls firmano quella che può benissimo essere considerata la giocata più straordinaria del weekend: dopo un’incredibile corsa, Luna Oliveti raccoglie al volo e assiste perfettamente a Monari, la quale completa l’opera assistendo a sua volta a Mengoli per l’eliminazione di Zonta a casa base.

Il resto della gara scorre piuttosto velocemente, con le Blue Girls che tentano (invano) di aumentare nuovamente il divario nel punteggio e le Metalco Thunders che, pur colpendo con decisione i lanci di Lopez, non ritrovano il guizzo vincente.

Il punteggio resta dunque invariato, regalando alle Tecnolaser Europa Blue Girls un prezioso successo ai fini della propria classifica.

Nonostante una vittoria anche in gara 2 avrebbe certamente rappresentato il perfetto coronamento del week-end, l’esito della seconda partita (favorevole alle venete) rappresenta forse il finale più corretto di una bellissima sfida tra due squadre di grande - e indiscutibile - valore.

Se da un lato infatti le Metalco Thunders hanno dimostrato fin da subito una formidabile determinazione per pareggiare i conti, dall’altro le Tecnolaser Europa Blue Girls si sono rese protagoniste di un’ottima prestazione di squadra, esibendo compattezza, grinta e soprattutto grande lucidità.

Nonostante le venete prendano subito la testa (4-0 al terzo inning), le bolognesi non demordono e a “suon di valide” riescono con freddezza a ridurre lo scarto fino al 5-3.

Ybarra dal canto suo riesce tuttavia ad amministrare al meglio la situazione ed effettuare importanti eliminazioni che spengono le speranze di rimonta delle rossoblu.

Da segnalare le ottime prove di Oliveti e Ferrari nel box (entrambe chiudono a 2/3) e il magistrale rilievo di Banchelli, che al quarto inning subentra a Ronchetti.

Con la doppia vittoria del Bussolengo a Parma e il Forlì che ha osservato il turno di riposo, il pareggio tra Tecnolasaer Europa Blue Girls e Metalco Thunders mantiene quindi sostanzialmente invariata la parte alta della classifica, rimandando al prossimo weekend le possibilità di significativi rivolgimenti.

Le Tecnolaser Europa Blue Girls si apprestano infatti ad ospitare la formazione leader della classifica, lo Specchiasol Bussolengo, per due incontri (a partire dalle ore 11.00) che si preannunciano senz'altro avvincenti.