-
Category: Campionati
-
Visite: 1142
Torneo "Savini-Contini": per le Blue Girls non solo un terzo posto
Due buone prove per le Tecnolaser Europa Blue Girls sul diamante “Aldo Notari” di Parma nell’ambito della 14° edizione del Memorial “Savini-Contini”. A Giulia Ferrari il premio come migliore difensore del torneo.
Nonostante i risultati finali di entrambi gli incontri si pronuncino a favore delle avversarie, per le Tecnolaser Europa Blue Girls di Marina Centrone quella di Domenica è stata certamente una giornata positiva e, ancora una volta, pieni di utili spunti per sfruttare al massimo questi ultimi giorni di preparazione al grande debutto in Coppa Italia.
Nonostante un inizio di giornata particolarmente uggioso, il meteo grazia infine le tre formazioni riunite a Parma e permette il regolare svolgimento degli incontri: ad aprire la manifestazione è il match tra le padrone di casa delle Taurus Old Parma e le nostre Tecnolaser Europa Blue Girls, le quali si affidano rispettivamente alle lanciatrici partenti Carlotta Mori e Claudia Banchelli.
Nonostante le bolognesi firmino brillante un avvio di gara, portandosi subito avanti nel punteggio, le padrone di casa non fanno attendere la propria risposta: dopo aver accorciato le distanze, un triplo a basi piene ribalta infatti il parziale a favore dell’Old Parma, il quale riesce poi a conservare il proprio vantaggio - pur ridotto al minimo - e ad aggiudicarsi l’incontro.
Di tutt’altro segno il terzo - nonché ultimo - incontro della giornata, che ha visto le nostre Tecnolaser Europa Blue Girls confrontarsi con le vice-campionesse d’Italia del MKF Bollate. Una sfida tutta in rossoblu, il cui ritmo viene scandito dalla magistrale prestazione delle due batterie: il lavoro di Greta Cecchetti (Bollate) e della nostra Alice Ronchetti limita infatti fortemente l’azione di entrambi i lineup, costringendo le formazioni ad un avvincente testa a testa.
E’ l’attacco milanese infine a smuovere per primo il risultato, trovando la valida - con il corridore in posizione punto - che vale il vantaggio per 1-0; tale parziale, al termine della regolamentare ora e mezza di gioco, si tramuterà ai fini della classifica in risultato definitivo, consegnando alla formazione guidata da Luigi Soldi il primo posto nell’ambito della manifestazione.
E’ tuttavia da segnalare come, a seguito dell’accordo tra gli staff tecnici - chiaramente intenzionati ad avvicinarsi più possibile al regime “partita” - l’incontro tra Tecnolaser Europa Blue Girls e MKF Bollate abbia potuto proseguire fino al pieno completamento delle canoniche sette riprese: è proprio durante questo piccolo extra-time che le bolognesi trovano il guizzo vincente per ribaltare il risultato ed aggiudicarsi, almeno moralmente, l’incontro.
Sul finale c’è anche tempo per una ultimissima prova generale per testarsi sul famigerato tie-break: a confermare l’eccezionale prova delle rispettive formazioni, entrambe le squadre riescono tuttavia a prevenire la segnatura dell’avversario, concludendo questa ulteriore sfida nelle sfida sullo 0-0.
La giornata si conclude presso il circolo ARCI “Aquila-Longhi” per la consueta cerimonia di premiazione, durante la quale le Tecnolaser Europa Blue Girls si aggiudicano un importante premio individuale: la nostra Giulia Ferrari è stata infatti insignita del riconoscimento quale miglior difensore nell’ambito della manifestazione.
Si chiude così lo spring training 2018 delle Tecnolaser Europa Blue Girls, che tra ormai pochissimi giorni scenderanno in campo per il primissimo playball ufficiale dell’anno. L’appuntamento è infatti per sabato 7 Aprile sul campo di Montegranaro per il doppio incontro valido per la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia.