Category: Campionati
Visite: 843

Coppa Italia A1: alle Tecnolaser Europa Blue Girls non basta il pareggio

Sfuma la prospettiva delle Final Four di Coppa Italia per le Tecnolaser Europa Blue Girls, che domenica 15 Aprile, a Pianorello, firmano un pareggio con le campionesse d’Italia in carica della Poderi dal Nespoli Forlì ma si devono arrendere al meccanismo della classifica avulsa, che consegna alle romagnole il primato nel girone.

Nel secondo e decisivo week-end di qualificazione al girone finale di Coppa Italia alle Tecnolaser Europa Blue Girls manca la scintilla, e le bolognesi devono arrendersi alla matematica, la quale assegna, per differenza punti, il passaggio del turno alla Poderi dal Nespoli Forlì.

Galeotto è il primo incontro, durante il quale ogni reparto rosso-blu pare proprio non trovare la chiave per entrare in partita: dalla pedana, affidata alla statunitense Bull poi rilevata da Monari, alla difesa, le bolognesi subiscono fin dall’inizio la determinazione dell’attacco avversario, capace, con fredda costanza, di mettere a segno ben 12 valide che, con la complicità di ben 5 errori difensivi, fruttano alle romagnole 10 punti in 6 riprese.

In fase offensiva, anche l’attacco bolognese fatica a trovare il giusto ritmo sui lanci di Cacciamani, che concede solo 4 valide (due per Giannini, una a testa per Trevisan e Brandi).

Registrato un tale passivo in gara 1, per le Tecnolaser Europa Blue Girls le possibilità di ribaltare le sorti del week-end diventano così a dir poco flebili, ma questo non impedisce alle due formazioni di mettere in scena, in gara 2, un’avvincente testa a testa che si risolverà solo al termine di una ripresa supplementare.

Protagonista indiscussa dell’incontro si erge certamente Alice Ronchetti - la partente rosso-blu, in batteria con Giulia Mattioli, firma infatti una prestazione egregia, concedendo solo 4 valide all’attacco avversario e aggiudicandosi una più che meritata vittoria - mentre resta ancora un po’ in ombra l’attacco, tanto capace di costruire quanto poco efficace al momento di concretizzare.

Se il tabellino finale registra infatti 7 valide messe a segno dalle Tecnolaser Europa Blue Girls - tra cui spicca il lungo doppio di Chiara Mengoli - ben 12 sono tuttavia i corridori lasciati in base dalle bolognesi, i quali, per la matematica del week-end, rappresentato certamente un peccato tutt’altro che veniale.

Se ai fini dell’obiettivo Final Four la giornata si chiude con un esito indiscutibilmente negativo, ciò non deve tuttavia obliterare il risultato sostanzialmente favorevole che le Tecnolaser Europa Blue Girls riescono ad ottenere nel secondo incontro: dopo sette riprese di perfetto equilibrio (solo al primo inning le due formazioni segnano un botta e risposta fissando il parziale sull’1-1) gara 2 si decide, dopo una ripresa supplementare, a favore delle bolognesi, che si dimostrano nonostante tutto determinate fino in fondo ad aggiudicarsi l’incontro.

Chiuso così il capitolo Coppa Italia, le Tecnolaser Europa Blue Girls si proiettano dunque con determinazione a perfezionare la proprio preparazione alla regular season, che si aprirà sabato 28 Aprile proprio contro Forlì: le prossime due settimane saranno certamente cruciali per le ragazze e lo staff mettere a punto gli ultimi ritocchi tecnici e strategici, mettendosi nelle migliori condizioni per affrontare a testa alta ogni avversario.

In chiusura, ma non perché meno importante, vogliamo ricordare che la giornata di Domenica - esordio ufficiale delle Tecnolaser Europa Blue Girls sul proprio diamante di casa - è stata occasione per suggellare un importante gemellaggio tra la nostra Società e la AIBXC - “Associazione Italiana Baseball giocato da ciechi”. Alberto Mazzanti (presidente dell’Associazione) e Adriano Costa (presidente dei White Sox Bologna) sono infatti intervenuti in apertura per un breve intervento e, dopo una piccola cerimonia di scambio delle divise, hanno lasciato la scena a Pasquale di Flaviano, storico capitano della formazione bolognese, che ha effettuato il primo lancio dell’incontro.