Category: Campionati
Visite: 1267

Serie A1: doppio stop per le Tecnolaser Europa Blue Girls a Forlì

Doppio passivo per le Tecnolaser Europa Blue Girls alla prima uscita di regular season sul diamante della Poderi dal Nespoli Forlì: dopo una combattuta gara 1, risolta con il minimo scarto a favore delle romagnole (2-1), le padrone di casa si impongono anche nel secondo incontro con un big inning da 6 punti.

Inizia decisamente in salita l’annata delle Tecnolaser Europa Blue Girls, che alla prima giornata incassano una pesante doppia sconfitta sul campo delle campionesse d’Italia in carica della Poderi dal Nespoli Forlì. Dopo le prime, positive uscite stagionali, non era forse questo l’avvio di stagione che in molti si sarebbero aspettati dalle rossoblu, per le quali è già tempo di testare il proprio carattere per reagire e riprendere in mano le sorti del proprio campionato.

La netta riduzione dei posti utili per accedere alla post season al termine della stagione regolare (2 per girone, contro le 4 del 2017) e la contestuale decisione di portare a tre il numero di squadre che verranno retrocesse a fine anno (in vista di un campionato a 10 squadre nel 2019) rende infatti la stagione 2018 più che mai agguerrita sin dalle sue prime battute, tramutando pressoché ogni partita uno scontro diretto e assegnando a ogni risultato una considerevole importanza.

Certo, per quanto pesante, non si può certo dire che questa sconfitta abbia già definitivamente compromesso alcunché, sebbene, come già accennato, le ragazze guidate da Marina Centrone a partire già dal prossimo week-end dovranno dimostrare tutta la propria determinazione a voltare decisamente pagina.

Sabato scorso, sul diamante romagnolo, ad andare in scena è stata infatti una prova non propriamente brillante della bolognesi, capaci sì, in entrambi gli incontri, di tenere vivo il testa a testa per più di metà gara, ma finendo poi per mollare poi la presa e cedere sotto gli inesorabili colpi delle avversarie. Qualche disattenzione di troppo - tanto in difesa quanto in fase offensiva - hanno infatti impedito alle Tecnolaser Europa  Blue Girls di imporre marcatamente la propria firma sui due incontri, concedendo alle avversarie sufficiente margine per rientrare - e aggiudicarsi - le partite.

In gara 1 sono infatti la bolognesi a portarsi per prime avanti nel punteggio, grazie a due valide back-to-back di Casella (singolo) e Oliveti (doppio) che valgono l’1-0. Nelle riprese successive l’ottimo lavoro della batteria rossoblu - composta da McKenna Bull e Chiara Mengoli - tengono a freno l’attacco avversario, il quale riesce tuttavia a fare breccia nella quinta ripresa: con una valida e un errore le forlivesi portano in base prima il punto del pareggio, poi quello del possibile vantaggio, il quale si concretizza con la valida del lead-off Onofri.

I due successivi turni offensivi delle bolognesi si traducono brevemente in un nulla di fatto, consegnando la vittoria alle padrone di casa e lasciando più di un rammarico alle bolognesi, autrici, nonostante il risultato finale, di una prestazione non certo impeccabile ma tutto sommato positiva.

Dopo la consueta pausa, al rientro in campo, sarebbe dunque stato certamente ragionevole aspettarsi da parte delle Tecnolaser Europa Blue Girls un piglio più che mai deciso, un moto d’orgoglio, una concreta determinazione a regolare un conto che, al termine di gara 1, meritava più che mai di essere pareggiato.

Come (purtroppo) talvolta accade, certi pronostici, per quanto realistici, finiscono per essere tragicamente disattesi: al di là di qualche sbavatura in fase difensiva - che comunque pesa sul bilancio finale dell’incontro - a sbalordire in modo tutt’altro che positivo durante gara 2 è la netta difficoltà che le bolognesi dimostrano a costruire e concretizzare le proprie occasioni in attacco, sprecando ben più di un’occasione per muovere a proprio vantaggio il risultato.

Dopo cinque riprese di sostanziale equilibrio - Forlì resta in vantaggio per 2-0 fino alla quarta ripresa, quando le Blue Girls, dopo aver accorciato le distanze al terzo, trovano il pareggio - al sesto inning le padrone di casa scuotono definitivamente l’inerzia dell’incontro, trovando nel box un irresistibile ritmo che permette loro di segnare ben 6 punti e sostanzialmente azzerare, con solo turno in attacco rimasto, le possibilità per le Tecnolaser Europa Blue Girls di tornare in partita.

Il primo capito di questa regular season 2018 si chiude quindi per le Blue Girls in maniera piuttosto dura, offrendo ben più di uno spunto di riflessione a tutto il gruppo: consapevoli della necessità di riflettere su quanto accaduto, le ragazze guidate da Marina Centrone hanno tuttavia la possibilità di trasformare questa falsa partenza in un’ottima occasione per dimostrare, prima di tutto a sé stesse, la propria forza d’animo, sia come singoli che come gruppo.

Tra pochi giorni sarà infatti già tempo per un secondo, importantissimo test: Domenica 6 Maggio a Pianorello andrà infatti in scena la sfida tutt’altro che semplice con le Thunders di Castelfranco Veneto, autrici nello scorso week-end di una doppietta ai danni della Sestese.