Category: Campionati
Visite: 969

Le Tecnolaser Europa Blue Girls inaugurano la regular season con uno sweep

Ottimo esordio in regular season per le Tecnolaser Europa Blue Girls ieri, Domenica 3 Aprile, sul campo amico di Pianorello.

Le ragazze di Massimo “Cibo” Carnevali firmano lo sweep contro le Metalco Thunders di Castelfranco Veneto inaugurando così nel migliore dei modi il proprio 2016.

In gara 1 la guida della partita viene affidata alla batteria composta dalla lanciatrice cubana Yumey Vega Minoso – che sigla la sua prima vittoria – e Chiara Mengoli, le quali sfruttano la propria già collaudata intesa per contenere il lineup avversario: grazie anche al supporto di una difesa attenta e precisa, le venete chiudono infatti la partita con due sole valide messe a segno (entrambi singoli) e senza mai superare il cuscino di seconda.

In fase di attacco le Blue Girls mostrano inizialmente di pagare lo scotto della “prima volta”, non riuscendo a ribadire l’incisività mostrata nelle precedenti uscire di pre-season. Nei primi 5 turni di attacco sono infatti solo 2 i punti messi a segno dalle rossoblu: il primo al terzo inning, frutto di due errori della difesa veneta che permettono a Beatrice Del Rio (autrice di un singolo) di completare il giro delle basi, e il secondo al quarto, quando Priscilla Brandi, leadoff dell’inning, spedisce la palla (ben) oltre la recinzione al centro.

Al sesto inning le Thunders tentano di accorciare le distanze, portando prima il corridore il seconda e successivamente tentando di conquistare la terza: il tentativo di rubata di Cecchin viene tuttavia vanificato da Chiara Mengoli che assiste prontamente (e perfettamente) a Trevisan per mettere a segno l’eliminazione che segna la svolta della partita.

Il successivo turno di attacco rossoblu chiude di fatto la partita: Alessandra Accordi, subentrata a Salis sul monte veneto, concede infatti 2 valide e 4 basi per ball che, insieme a un colpito e un lancio pazzo, valgono per le Blue Girls le quattro segnature che portano il punteggio sul definitivo 6-0.

Di tutt’altro registro la seconda partita della giornata: esorcizzate le insicurezze della prima uscita, le Blue Girls in gara 2 partono subito forte in attacco, mettendo pressione sulla difesa avversaria e colpendo subito duro il partente veneto Accordi.

Tre sono i punti segnati nella prima ripresa, i quali, sommati agli altri due siglati al secondo e al quarto inning, portano in parziale di metà gara sul 5-0 a favore delle padrone di casa.

Una partenza così incisiva in attacco e l’ottimo lavoro svolto da Claudia Banchelli sul monte di lancio sembravano così aver condotto la partita sugli stessi binari di gara 1, ma nella seconda metà dell’incontro il registro cambia radicalmente: qualche occasione di troppo sprecata in attacco dalla Blue Girls e alcune incertezze difensive permettono infatti alle Thunders di “rifarsi sotto”. Un attacco tenace, sorretto da una evidente voglia di conquistare la prima vittoria nella massima serie, permette alle venete prima di accorciare le distanze (andando a segno sia al quinto, sia al sesto inning) poi di completare la rimonta ad un solo out dalla fine.

Con due out – frutto di un perfetto doppio gioco chiuso da Ferrari e Brandi – le Thunders piazzano due corridori in base (valida di Sari e base ball a Siviero) e sul successivo errore della difesa bolognese si portano sotto di uno con il corridore in terza: la valida di Zonta spinge poi a casa Cecchin per il momentaneo pareggio.

Nonostante lo strikeout di Gamba metta fine alla ripresa, l’inerzia della partita potrebbe sembrare sfuggita alle Blue Girls: non solo le bolognesi si trovano infatti costrette a ricominciare tutto da capo, ma devono farlo con la consapevolezza della propria responsabilità di non essere riuscite a chiudere la partita.

Le ragazze di manager Carnevali si dimostrano però pronte ad accettare questa sfida, decisamente più mentale che tecnica: Veronica Casella – lead off dell’inning – mette a segno un doppio sul primo lancio di Fogliato e si porta successivamente in terza grazie alla battuta di Del Rio. In questo giornata di prime volte, è quasi destino che a chiudere i conti sia proprio la rookie Carlotta Clemente (classe 2000), la quale non si lascia infatti intimorire dalla situazione e, con grande sangue freddo, aspetta il proprio lancio per mettere a segno il singolo che vale l’RBI della vittoria.

Prime due vittorie dunque per le Blue Girls, che – cosa forse ancora più importante – rompono il ghiaccio del debutto. Come già detto, soprattutto in una squadra giovane come quella bolognese, oltre all’approccio tecnico è quanto mai essenziale lavorare sullo sviluppo della gestione mentale delle partite – tanto in generale, quanto nelle singole situazioni di gioco – e in questa prima uscita le ragazze rossoblu hanno dato dimostrazione di essere, anche su questo aspetto, sulla strada giusta.

Prossima tappa dell’avventura: sabato 9 Aprile sul diamante di Bussolengo contro la Specchiasol di Enrico Obletter.