Tutte le formazioni Blue Girls hanno ufficialmente ripreso le attività di allenamento in preparazione alla nuova stagione: tante conferme e qualche importante novità per un 2025 all’insegna della volontà di confermarsi fra le principali realtà del movimento italiano.
La principale novità della stagione 2025 riguarda certamente il settore giovanile: il nuovo consiglio federale ha infatti inteso procedere con la modifica delle categorie giovanili softball, allargando la forbice anagrafica per l’under 15 e under 18, che diventeranno rispettivamente under 16 (con l’esclusione del ruolo di lanciatrice, che continuerà ad essere riservato ad atlete under 15) e under 19. Invariato invece il regolamento per la categoria under 13.
SETTORE GIOVANILE BLUE GIRLS 2025
UNDER 13 grande rinnovamento nel roster della formazione campionessa d’Italia in carica. Con il passaggio alla categoria superiore di numerose atlete, la più giovane formazione della nostra società di appresta ad inaugurare un nuovo ciclo di lavoro per formare le campionesse del futuro.
Il lavoro della squadra, fortemente incentrato sull’insegnamento dei fondamentali di gioco, è attualmente coordinato dal Presidente in persona, Ivan Lentini, con il supporto dei coach Andrea Belletti, Alice Morelli e Andrea Buda.
UNDER 16 un nuovo ed entusiasmante capitolo si apre anche nella categoria mediana, con l’arrivo in pianta stabile di tutto il gruppo classe 2011 - cuore pulsante dello scudetto under 13 2024 - mentre l’allargamento della categoria permetterà alle atlete 2009 di perfezionare ulteriormente il proprio percorso di formazione.
Alla guida della squadra Francesco delli Carri, come le sue ragazze alla ricerca di conferme e successi dopo un 2024 a dir poco grandioso: oltre al titolo nazionale under 13, Francesco è stato infatti anche protagonista dell’avventura internazionale della selezione regionale Emilia-Romagna, vincitrice del Torneo delle Regioni 2024 e della successiva fase EMEA, ottenendo la qualificazione per le Little League World Series.
Un'annata senza dubbio da ricordare, coronata dal titolo "coach dell'anno softball 2024" conferitogli in occasione della Con-X 2025.
Ad affiancarlo troveremo ben due new entries dello staff tecnico Blue Girls: Elisa Silimbani, da Forlì, già collaboratrice di Francesco nello staff della selezione regionale, e Benedetta Armani, che metterà a disposizione delle Blue Girls l’esperienza maturata sul campo di Collecchio.
UNDER 19/SERIE B il grande entusiasmo che anima il settore giovanile trova certamente il culmine nella categoria di vertice, la under 19, che accoglierà tutte le atlete bolognesi dal 2011 al 2006. Un roster certamente variegato, che si proietta con convinzione alla massima serie. Proprio per favorire il passaggio delle nostre giovani al palcoscenico senior, per il 2025 la Società ha inteso rilanciare il progetto del doppio campionato senior, iscrivendo una seconda formazione al campionato nazionale di serie B. La squadra sarà coordinata da Daniele Arbizzani e Monica Pedrazzi, i quali rinnovano la collaborazione inaugurata l’anno scorso nello staff Under 15.
…e la serie A1? Anche il 2025 delle Mia Office Blue Girls si prospetta costellato di importanti novità. Ma per tutti i dettagli vi diamo appuntamento al prossimo articolo!! Continuate a seguirci!!