Category: Campionati
Visite: 1123

ISL 2017: sweep delle Blue Girls al Quadrifoglio

Due vittorie importantissime quelle che le Tecnolaser Europa Blue Girls hanno collezionato Sabato 15 Luglio sul diamante dell’Old Parma al termine di due incontri in cui a fare la differenza è la straordinaria grinta delle bolognesi, più che mai determinate a compiere un ulteriore passo verso l’obiettivo playoff.

Nel penultimo weekend della propria regular season le Tecnolaser Europa Blue Girls sono scese in campo al Quadrifoglio per la doppia sfida, tutt’altro che facile, con le giallo-blu dell’Old Parma. Ancora vivo nella memoria di entrambe le squadre era senza dubbio il ricordo dell’incredibile gara 2 dell’andata, conclusasi con la vittoria delle bolognesi al termine di ben 11 riprese.

Un week-end dall’esito quindi tutt’altro che scontato e che non ha per nulla tradito le aspettative, regalando al pubblico del Quadrifoglio due incontri di altissimo livello, giocati con grande intensità da parte di entrambe le formazioni.

Proprio come all’andata, a prendere la scena sul monte di lancio in gara 1 sono Anisley Lopez per le Blue Girls e Carlotta Mori per le padrone di casa ma, a differenza della sfida in terra bolognese, questa volta sono le giallo-blu a portarsi subito in vantaggio, sfruttando un avvio incerto delle bolognesi tanto in difesa quanto in fase di attacco.

Dopo qualche inning di studio, alla quarta ripresa le Tecnolaser Europa Blue Girls riescono tuttavia a trovare lo spunto vincente: Veronica Casella (lead off dell’inning) rompe gli indugi offensivi mettendo a segno un singolo che apre la strada per il pareggio. Giannini (subentrata a Casella come pinch runner) ruba la seconda e si porta di seguito in terza grazie alla groundball di Luna Oliveti. Infine, con un out, Mengoli esegue perfettamente lo squeeze play che permette a Giannini di raggiungere casa base.

Le successive valide back-to-back di Giulia Ferrari e Priscilla Brandi permettono poi alle Tecnolaser Europa Blue Girls di mettere a segno il sorpasso e invertire a proprio favore l’inerzia dell’incontro.

Mentre Ronchetti subentra a Lopez per portare a termine l’incontro senza subire ulteriori segnature, l’attacco bolognese sfrutta ogni occasione al meglio per incrementare ulteriormente il proprio vantaggio, mettendo a segno altri 5 punti nei tre successivi turni di attacco che valgono il 9-1 finale.

Guadagnata la prima vittoria - che, per la cronaca, vale per le bolognesi la matematica salvezza - le Tecnolaser Europa Blue Girls tornano dunque in campo con tutta l’intenzione di proseguire il proprio lavoro con uguale intensità e carattere. Già dalla prima ripresa le padrone di casa dimostrano tuttavia di non voler lasciare gioco facile alle Blue Girls, andando immediatamente a segno e guadagnando la testa della gara (2-0).

Per la seconda volta nella giornata, dunque, le Tecnolaser Europa Blue Girls aprono la propria gara costrette alla rincorsa, e fin da subito è evidente che il lineup rossoblu dovrà affrontare una sfida tutt’altro che facile con la partente cubana di casa Merlys Gonzales.

Il primo guizzo delle bolognesi giunge alla terza ripresa: Chiara Mengoli sfrutta un errore della difesa per portarsi in prima base, si porta in seconda grazie al bunt di sacrificio perfettamente eseguito da Giulia Ferrari e conclude il giro delle basi grazie al doppio di Giulia Mattioli (2/4 con 2 RBI per lei in gara 2) che vale il meno 1.

Tuttavia, così come il monte di lancio rossoblu serra le fila e chiude la strada ad ulteriori tentativi di allungo delle padrone di casa, allo stesso modo la formazione guidata da Armando Aguiar dimostra di riuscire a contenere in maniera precisa, efficace e soprattutto costante il ritorno in partita della nostre.

Il pareggio - che giunge alla sesta ripresa - è infatti una vera e propria prova di forza da parte delle Tecnolaser Europa Blue Girls, che trovano la svolta della propria partita grazie al neo-acquisto statunitense Alaynie Page, la quale fa (quasi) tutto da sola: con due out Page mette a segno un singolo, ruba la seconda e, sfruttando un incertezza della difesa sull’assistenza del ricevitore, raggiunge subito la terza base. Di lì la strada per casa-base è breve, e a spianarla è un provvidenziale lancio pazzo che regala il pareggio alla Blue Girls.

Come prevedibile, questo momento si rivelerà cruciale per le sorti della partita, e non solamente per il punteggio in sé, quanto per l’equilibrio generale della gara che da quel momento si sbilancia nettamente a favore delle nostre: nel settimo inning quattro valide (rispettivamente di Oliveti, Giannini, Mattioli e Brandi) valgono infatti altri tre punti che chiudono definitivamente i giochi.

Con questo importante doppio successo le Tecnolaser Europa Blue Girls compiono quindi un ulteriore passo verso la conquista del proprio obiettivo 2017, ovvero la qualificazione per i play off che assegneranno lo scudetto 2017.

Nonostante le pochissime partite ancora da disputare, la composizione finale della classifica del girone B è tuttavia ancora lungi dall’essere decretata, e il valore delle squadre impegnate in questa corsa all’ultimo punto è tale da rendere pressoché impossibile fare pronostici.

Piuttosto che sulla matematica, le ragazze guidate da Julio la Rosa preferiscono quindi concentrarsi su quello che è il loro ultimo obiettivo di stagione regolare, ovvero la doppia sfida di domenica prossima sul campo della Pro Roma, al termine della quale il destino delle Tecnolaser Europa Blue Girls potrebbe trovare qualche importante conferma.